6 maggio ’18: Calendimaggio Sommese

Alla Riscoperta del nostro territorio

Somma Lombardo tra storia e natura, curiosità e aneddoti, antichi sentieri e tracce di un passato vicino e lontano che si riconosce in un'area di grande valore naturalistico come quella del Parco del Ticino.

Come ogni anno anche il prossimo maggio si celebrerà il trionfo della primavera con la consueta escursione organizzata dal CAI di Somma Lombardo. Il Calendimaggio, ormai giunto alla sua quindicesima edizione è ormai appuntamento imperdibile per i nostri soci e per tutti coloro che vogliono passare una bella giornata alla riscoperta dei sentieri e delle bellezze del nostro territorio. 

L'escursione, che si svolgerà Domenica 6 maggio toccherà quest'anno luoghi simbolo del nostro territorio, ma anche angoli meno conosciuti. L'incursione storica ci porterà a percorrere le vecchie piste realizzate dall'organizzazione Todt tra il 1943 e il 1945 e a scovare i sistemi di protezione degli aerei (ormai per lo più celati dalla vegetazione) utilizzati quando Malpensa era un aeroporto militare. Dal punto di vista naturalistico sarà attraversato il SIC della Brughiera del Dosso, ambiente naturalistico di importanza Comunitaria a cavallo tra Ticino e Canale Villoresi.

Degustazione Branzuppo

E  come ogni anno non mancherà l'appuntamento gastronomico con degustazione del Branzuppo, la tipica zuppa Ossolana fatta con i prodotti tipici della valle dove la nostra sezione è proprietaria e gestisce il Rifugio Somma Lombardo.

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *