10 agosto: “musica in quota” al Somma

Un concerto in quota

In calendario, anche questa estate, una lunga serie di “escursioni in musica” ricche di fascino, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, che culminano con l’esibizione musicale di artisti singoli, quartetti e anche intere orchestre. L’ascolto di musica live di qualità avviene infatti dopo essersi “guadagnati la meta”, con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati. Una volta giunti in “vetta”, a meravigliare saranno i panorami sempre nuovi, accompagnati dalle grandi qualità artistiche dei protagonisti e dalla genuina ospitalità dei rifugisti, che al termine dei vari concerti proporranno le specialità enogastronomiche di montagna.

Video ufficiale evento

Un concerto al cospetto dell'Arbola

Musica in quota è in grado di trasformare in palcoscenici a cielo aperto alcuni tra gli alpeggi e località più belle dell’Alto Piemonte, e quest'anno Venerdì 10 agosto sarà la conca dei Sabbioni e il Rifugio Somma a fare da teatro a questa bellissima iniziativa. I silenzi d'alta quota,  saranno per una volta piacevolmente interrotti dalle note di un concerto di qualità, e sullo sfondo la cornice dell' Arbola, i riflessi dei ghiacciai sulla superficie del Lago Sabbioni, e tutta la bellezza di uno dei panorami più belli dell'intero arco alpino. E dopo il concerto tutta l'ospitalità dei rifugisti del CAI Somma Lombardo, che proporranno prodotti tipici e specialità ossolane. 

Info utili

  • Dislivello 843 m
  • Sviluppo 11 Km circa
  • Tempi di ascesa 2.00- 2.30 h
  • Difficoltà E ( escursionistico)

L'escursione al Rifugio Somma non presenta particolari difficoltà. E' importante ricordare che si tratta comunque di percorsi interamente su sentieri d'alta quota, spesso attraversanti ghiaioni e antiche morene glaciali, pertanto è necessario calzature, abbigliamento ed equipaggiamento idoneo. Il rifugio si trova a 2561 mt e a 2.30 ore circa di cammino dal parcheggio in Località Morasco. Il parcheggio è gratuito se al ritorno si presenta una ricevuta fiscale del Rifugio. Per maggiori dettagli su come raggiungere il Rifugio Somma vai alla pagina dedicata.

INFO SUL CONCERTO:

  • Il concerto inizia alle 11.30, ma è conveniente essere sul posto già dalle 11.00 
  • In caso di forte maltempo l’escursione viene annullata; i concerti, invece, possono tenersi ugualmente, anche in posti diversi, secondo le indicazioni fornite per ogni singolo appuntamento.
  • Nel tuo zaino? Ecco i nostri consigli: abbigliamento impermeabile e traspirante, maglietta di ricambio, copricapo, guanti, occhiali da sole, telefono, set pronto soccorso, borraccia piena, cibo, una cartina, la macchina fotografica e il binocolo
  • Se non sei particolarmente allenato e non conosci il percorso, approfitta dell' escursione gratuite guidata organizzata dagli accompagnatori di Musica in quota : vai al sito http://musicainquota.it