Il Calendimaggio

Alla ri-scoperta del territorio Sommese

La sezione del CAI di Somma Lombardo, in linea con i principi del sodalizio, e del bidecalogo, estende quegli stessi valori ai luoghi dove ha la propria sede: il comune di Somma Lombardo.

Il territorio comunale dove è nata ed opera la sezione è immerso nel parco del Ticino, e anche se non si trova in montagna, nasconde insospettabili bellezze naturalistiche e culturali che il CAI si impegna ogni anno a conservare e valorizzare portandole alla conoscenza di tutti. 

E' per questo motivo che ogni prima domenica di maggio, ogni anno dal 2002, il CAI di Somma Lombardo organizza una breve escursione nei boschi del territorio comunale alla scoperta di mulini, fiumi, paludi, antiche vie storiche, siti archeologici, punti panoramici, chiese e monumenti di insospettabile bellezza. L'escursione, che chiamiamo Calendimaggio, culmina con una mangiata in compagnia, un momento di condivisione e conoscenza a base di prodotti tipici della tradizione Ossolana. In particolare il Calendimaggio è apprezzato da tutti perché è l'occasione di provare il Branzuppo, un piatto tipico dell'alta Ossola, la valle piemontese dove è situato il nostro Rifugio.